I 3 colori per allestire la tua tavola Natalizia e conquistare i tuoi ospiti

Argento, gold, rose gold. Ecco le mie piccole preziose proposte per apparecchiare la tua tavola a Natale 2018.

Natale è la festività dell’amore per eccellenza e apparecchiare la tavola di Natale è un atto che richiede cura e attenzione verso i nostri commensali: lo studio della tavola natalizia è un vero e proprio progetto, lasciati guidare dalle mie ispirazioni di colore per una mise en place superba e ricca di calore.

Tavola di Natale gold

L’oro, protagonista indiscusso delle ambientazioni del Natale, è un colore elegante, simbolo di opulenza e regalità: una tavola con dettagli in oro impreziosisce tutta la sala. Il tavolo scelto per il tuo Natale può essere lasciato nudo con un sottopiatto trasparente oppure imbandito con una bella tovaglia di lino al pavimento, accompagnata da runner colorati. Su una tavola di Natale anche oggetti di design sono i benvenuti come l’Abbracciaio di Kartell.  Ecco un’ispirazione per te.

Passiamo alle sedie: possiamo optare per una ispirazione classica e dorata alla “chiavarina” che rievoca l’epoca antica o staccare decisamente con una sedia moderna o di design.

Molto indicato per accessori da tavola come il sottopiatto e il piattino pane, l’oro si presta a un abbinamento raffinato con il colore bianco: massima attenzione quindi alla scelta dei piatti, molto belli quelli in porcellana bianca o trasparenti con decori geometrici in oro, e alla scelta del bicchiere, perfetto quello in cristallo con bordo oro. La posateria in oro ci regala un risultato ricercato ma un servizio di posateria in argento, che potremmo avere in casa, è altrettanto consigliato.

Protagonista della tavola ovviamente il centrotavola! Regaliamoci un’atmosfera barocca allestendo candelabri di ottone circondati da bacche e vischio, elementi verdi, rossi o finti dorati con rose color oro o foglie di palma dorate, molto di tendenza quest’anno. 

La tavola di Natale gold può divenire l’occasione inoltre, di sfoggiare ciò che abbiamo di più prezioso in casa. Osa, non temere!

Tavola di Natale argento

L’argento è un materiale antico e classico che facilmente però si presta a una rivisitazione in chiave moderna o minimal. Partiamo dal tavolo che possiamo lasciare nudo, lasciando trasparire il marrone e le venature del legno, oppure possiamo anche qui utilizzare una bella tovaglia di lino, bianca o dalle nuances argentee come il grigio, il violaceo o l’azzurro.. Arricchiamola quindi con un centro tavola a effetto con le classiche palle di Natale posizionate su alzatine di porcellana o cocotte di vetro.

I ferma-tovagliolo in metallo impreziosiscono la mise en place: molto di moda negli ultimi anni, vanno scelti con cura, e abbinati sempre alla posata. All’argento possiamo abbinare anche il colore rosso, sempre benvenuto sulle tavole del nostro Natale, con candele rosse su candelabri d’argento, facilmente reperibili in casa.

La scelta del colore argento per apparecchiare la tavola di Natale ci dà la possibilità di condividere con i nostri commensali servizi di posateria in argento di famiglia, spesso riposti nei nostri armadi in soggiorno, e che a Natale invece regalano una magia classica e senza tempo.

L’argento si accompagna con facilità e buon gusto anche al bianco e a elementi naturali come pigne e piccoli tronchetti, da utilizzare come segnaposto o per realizzare piccoli cadeau da regalare ai nostri ospiti alla fine del pasto.

Ecco per te un’ispirazione di tinta argento per la tua tavola di Natale 2018.

Tavola di Natale Rose gold

Il rose gold o rame è un colore bellissimo, molto innovativo e che si presta facilmente a un gusto più moderno o minimal. Unisce la modernità all’antichità ed è ideale per chi non ama l’oro giallo ma non rinuncia all’eleganza. Si adatta inoltre a qualsiasi tipo di contesto: che sia un salotto in appartamento, un cottage in montagna, la tavola di Natale diventerà un’ambientazione unica e impeccabile.

Su una tavola di Natale rose gold si inseriscono perfettamente accessori di design come il candelabro Kubus by Lassen.

Preziose alla vista le posate tutte in rose gold, meno reperibili in commercio ma a disposizione presso allestitori: ricorda che gli elementi e le atmosfere che ti suggerisco qui possono essere realizzati con ciò che abbiamo a casa o con l’aiuto di noleggiatori (Allestimenti le rose), a cui puoi rivolgerti per sperimentare nuove idee per il tuo Natale 2018.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Commenta l'articolo, chiedimi un consiglio.

Raccontami il tuo evento!